vai al vecchio sito

Federazione

Trieste, Polizia locale-MGA FVG via al corso di formazione

Sotto il patrocinio del Comitato Regionale FIJLKAM, che ha portato i saluti nella figura del Presidente Onorario e Maestro Benemerito Palmiro Gaio, è iniziato a Trieste il corso di MGA (Metodo Globale Autodifesa) per Operatori di Polizia Locale del Comune di Trieste diretto dal Fiduciario Regionale M° Edoardo Reganzin. 

Il programma propone un sistema moderno ed efficace, adeguato alla nostra realtà che permette ai professionisti della sicurezza di agire in maniera semplice, efficace e tempestiva, controllando l’aggressore, o gli aggressori in breve tempo e, ove sia possibile, con il minor danno procurabile. Il metodo MGA consta di tre livelli fondamentali, l’ultimo dei quali appositamente studiato per gli operatori della sicurezza.

Il corso che si svilupperà nell’arco di circa dieci mesi attraverso sessioni intensive per totale ottantadue ore, si svolgerà presso il PalaRubini di Trieste.

Il Corso comprende per il primo periodo lezioni teorico pratiche riferite al primo e secondo livello M.G.A., atte alla conoscenza e al perfezionamento delle tecniche di base e allo sviluppo automatizzato della risposta a vari tipi di aggressione. 

Gli stessi livelli saranno utilizzati per lo studio della difesa da attacco con armi convenzionali e non (armi bianche come coltelli, pugnali, asce, forbici ecc. e corpi contundenti od armi improprie quali colli di bottiglia, mazze, martelli, pietre, siringhe, ecc.). Particolare attenzione sarà prestata alle possibilità di difesa e neutralizzazione da aggressioni con arma corta da fuoco. Il terzo livello sarà svolto nella seconda parte del corso. A tutti i partecipanti verrà rilasciato alla fine del corso un attestato di partecipazione e profitto.

Tramite l’interessamento del Presidente della Commissione Nazionale MGA M° Enzo Failla, coadiuvato dallo scrivente Fiduciario Regionale e il supporto della Presidenza Regionale FIJLKAM FVG, risulta essere la prima volta che viene attivato un corso del genere in piena collaborazione con il Comando della Polizia Locale di Trieste.