vai al vecchio sito

Federazione

MGA, Riunione Fiduciari e Aggiornamento Docenti Nazionali

Il 6 e 7 febbraio 2015 si è svolta al Lido di Ostia la riunione nazionale dei Fiduciari Regionali e il corso di aggiornamento annuale dei Docenti Nazionali MGA.

Il Centro Olimpico “Matteo Pellicone” ha ospitato i due importanti eventi tra i quali risalta l’importante appuntamento formativo nell’ambito dello sviluppo del Metodo Globale Autodifesa che ha visto riunirsi i tecnici FIJLKAM preposti alla diffusione della disciplina su tutto il territorio Nazionale.

In apertura della prima giornata è intervenuto il Presidente Federale FIJLKAM Domenico Falcone che ha voluto ribadire in modo incisivo l’importanza del Metodo MGA, come unico metodo di Difesa della FIJLKAM. Dopo l’intervento del Presidente la riunione è proseguita con alcuni chiarimenti relativi alla corretta gestione amministrativa dei corsi di aggiornamento e formazione regionale. MGA 001

Sono seguite importanti comunicazioni del Presidente della Commissione Nazionale MGA Giovanni Morsiani ed i propositivi interventi del M° Vincenzo Failla e della M° Cinzia Colaiacomo, componenti della stessa commissione. La riunione è proseguita con il resoconto dell’attività svolta dai Fiduciari dall’inizio del Quadriennio Olimpico e un’interessante esposizione dei risultati e soddisfazioni ottenute, ma anche delle complessità incontrate nei vari ambiti organizzativi regionali.

Tanti gli argomenti toccati anche il giorno successivo durante l’intenso corso di aggiornamento Docenti Nazionali. Molto interessante il tema trattato dal Dr. Fulvio Rossi denominato: “La FIJLKAM  per lo sviluppo della cultura del rispetto, base di ogni  convivenza, il contrasto alla violenza in ogni contesto e l’abbattimento dei suoi costi sociali. Approfondimenti sulle  modalità di  prevenzione e contrasto della violenza. Indicazione dei progetti in corso e dei percorsi formativi fattibili”.

La Dott.ssa Susanna Loriga ha disquisito sul tema: “I percorsi FIJLKAM per sviluppare l’autocontrollo e la cultura della non violenza: tecniche, verbali e non verbali, per migliorare il proprio benessere psicofisico e i  rapporti interpersonali anche in ambito lavorativo. Breve panoramica sui risultati ottenuti negli anni, attraverso il progetto MGA”. MGA 002

L’organizzazione del seminario anche per i temi trattati è stata accolta dai partecipanti con particolare entusiasmo. Un grande successo che corona lo sforzo attuato dalla Federazione volto al formare i tecnici MGA in modo strutturato, coerente e soprattutto attuale.

 

Trieste, 12 febbraio 2015

 

Claudio Valentini

Fiduciario Regionale MGA

FIJLKAM Friuli Venezia Giulia