vai al vecchio sito

mga

Women’s Day 2018, il 9 marzo a Trieste

In  occasione della giornata internazionale della donna si invitano le Società a promuovere una lezione dedicata alla difesa per le donne. A fare da capofila c’è il JU-JITSU RYU SAKURA che ha indetto il 9 marzo nel PALATRIESTE una lezione teorico pratica sul diritto di legittima difesa e di contrasto alla violenza di genere, aperto alle donne ed agli uomini di buona volontà, organizzata dal Presidente del Comitato regionale FIJLKAM Claudio Valentini e dal Fiduciario regionale MGA Edoardo Reganzin, con la partecipazione alla docenza degli insegnanti tecnici federali Paolo Tonini, Roberto Pintori, Walter Lenassi. La lezione, aperta alla cittadinanza, si terrà dalle ore 19 alle 21 e sarà totalmente gratuita.

Come noto, il 15 Novembre scorso, la Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali, per sostenere i diritti delle donne, ha istituito il Team Nazionale MGA DONNA , composto da 8 donne esperte nei vari settori federali ( Lotta Judo Karate Ju-Jitsu ,Aikido) che hanno speso negli anni la propria passione sportiva per diffondere la cultura del rispetto, base di ogni convivenza.

Lo scopo della lezione dedicata al woman’s day è quello di rendere le donne consapevoli dei propri diritti e della possibilità concreta di prevenire, contenere e contrastare l’allarmante diffondersi delle violenze nei loro confronti.

Obiettivo fondamentale del progetto è dare alle donne gli strumenti psicologici, giuridici e tecnici per poter cogliere gli indici rilevatori di ogni forma di violenza di genere e fornire loro anche formazione ed informazioni utili su   come prevenire la violenza e come gestirla in caso di aggressione, in ogni contesto ( familiare, lavorativo, sociale), quando non è possibile ottenere il tempestivo intervento delle forze dell’ordine .Ciò consentirà loro di difendersi adeguatamente nel rispetto della legge, al riparo da responsabilità penali e/o risarcitorie .

La formazione tecnica, unitamente ad una puntuale ed aggiornata informazione di carattere psicologico e legale, sarà facilmente reperibile anche online sul sito federale grazie alla pagina dedicata “MGA DONNA”.