vai al vecchio sito

Day comunicati: arti marziali

Da Gianpaolo Puggioni delegato regionale FIGMMA

Dal 1 di gennaio, oltre al grappling No Gi e Gi (meglio conosciuto come brazilian jiujitsu) anche le MMA, terza disciplina della FIGMMA sono rientrate nella FIJLKAM e Domenica 11 Marzo, la delegazione regionale guidata da Gianpaolo Puggioni, ha organizzato a Udine uno stage per tutte queste discipline con la docenza del presidente nazionale della FIGMMA Saverio Longo.
Al mattino si è tenuto un aggiornamento sui regolamenti di gara tenuto dall’arbitro internazionale IMMAF Luca Puggioni, mentre al pomeriggio é stato dato ampio spazio allo stage con il Presidente sia per le MMA che per il Grappling (specialità che a livello internazionale é interna alla UWW, United World Wrestling, dove per la Fijlkam é presente la lotta in tutte le sue forme.
Con l’occasione ricordiamo le società regionali FIGMMA FVG ed i loro referenti; Advanced Pordenone con Sonia Di Blasi, Judo Club San Vito con Marco Ferretti, Family Fight Team Gorizia con Renato Subotic, Bear Brothers Trieste con Dario Zuliani, Polisportiva Villanova con Aimè Nasibu, Ryugin JJ Codroipo con Raffaele Starace, Corpo Libero Udine con Francesco Callegari Catch Wrestling Force Pordenone con Paolo Pillot e FightNet Trieste con Fabrizio Moresan.

Women’s Day 2018, il 9 marzo a Trieste

In  occasione della giornata internazionale della donna si invitano le Società a promuovere una lezione dedicata alla difesa per le donne. A fare da capofila c’è il JU-JITSU RYU SAKURA che ha indetto il 9 marzo nel PALATRIESTE una lezione teorico pratica sul diritto di legittima difesa e di contrasto alla violenza di genere, aperto alle donne ed agli uomini di buona volontà, organizzata dal Presidente del Comitato regionale FIJLKAM Claudio Valentini e dal Fiduciario regionale MGA Edoardo Reganzin, con la partecipazione alla docenza degli insegnanti tecnici federali Paolo Tonini, Roberto Pintori, Walter Lenassi. La lezione, aperta alla cittadinanza, si terrà dalle ore 19 alle 21 e sarà totalmente gratuita.

Come noto, il 15 Novembre scorso, la Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali, per sostenere i diritti delle donne, ha istituito il Team Nazionale MGA DONNA , composto da 8 donne esperte nei vari settori federali ( Lotta Judo Karate Ju-Jitsu ,Aikido) che hanno speso negli anni la propria passione sportiva per diffondere la cultura del rispetto, base di ogni convivenza.

Lo scopo della lezione dedicata al woman’s day è quello di rendere le donne consapevoli dei propri diritti e della possibilità concreta di prevenire, contenere e contrastare l’allarmante diffondersi delle violenze nei loro confronti.

Obiettivo fondamentale del progetto è dare alle donne gli strumenti psicologici, giuridici e tecnici per poter cogliere gli indici rilevatori di ogni forma di violenza di genere e fornire loro anche formazione ed informazioni utili su   come prevenire la violenza e come gestirla in caso di aggressione, in ogni contesto ( familiare, lavorativo, sociale), quando non è possibile ottenere il tempestivo intervento delle forze dell’ordine .Ciò consentirà loro di difendersi adeguatamente nel rispetto della legge, al riparo da responsabilità penali e/o risarcitorie .

La formazione tecnica, unitamente ad una puntuale ed aggiornata informazione di carattere psicologico e legale, sarà facilmente reperibile anche online sul sito federale grazie alla pagina dedicata “MGA DONNA”.

MGA con Enzo Failla a Trieste domenica 18 febbraio

Stage MGA Trieste – Enzo Failla

N.17 – Akido-Ju Jitsu – Corso Nazionale All-Ist-Mae 2017

N.16 – MGA – Corso di Formazione 3° livello – Ostia 16-19 novembre 2017

N.15 – JJ – Stage Agonistico – Cervia 6-8 ottobre 2017

2017 – N. 14 – MGA – Commissione Nazionale 2017

Calendario interdisciplinare 2017 (agg 28 feb 2017)

7° World Cisa Symposium a Tarvisio dal 5 al 7 maggio 2017

Aikido Seminar a Trieste sabato 8 aprile 2017